martedì 1 febbraio 2011

Day#6



Ecco un buon motivo per cui faccio il fonico: fare l'aiuto regia in pre produzione è uno sbattimento notevole!
Scheduling compilato 1 volta, poi una seconda con il produttore, poi una terza con anche la regista ed infine una quarta volta con il dop. Tutto condito da attori che ti chiamano e ti cambiano le disponibilità così, a loro piacimento.
Due giorni seduto alla scrivania mentre fuori c'è il sole e l'oceano indiano!!! 
Bè dai. Ho imparato una cosa nuova! Il giorno dell'inizio delle riprese si avvicina e oramai conosco a memoria tutte le date, i conti e  le tempistiche del film. Ora sta tutto nel rispettare le previsioni.
Aggiungiamoci che il boom operator che doveva assistermi oggi non si è presentato... 
Comunque di organizzatori come me, Guido ed il buon Rod (productionmanager Cambogiano) ce ne sono pochi. Vi stiamo tirando su un film on the road coi fiocchi!

Il morale rimane alto, la regista rasenta già la crisi di nervi e alcuni diabolici cambogiani si stanno scervellando per scucirci tutti i soldi possibili.
Oggi si sono presenati due "funzionari dell'ufficio del lavoro" a chiederci una tassa di 100 dollari per ogni visto lavorativo emesso...  !!!??? ma il visto non l'ho pagato 10 giorni fa all'aereoporto???
Si risolverà, speriamo, in una cena simpatica in cui si ringrazia dell'interessamento e si cerca di abbassare la suddetta "tassa", per non correre il richio che nottetempo mi rubino microfoni, registratore ecc... 
Va bè, non dovrei bneanche scriverle ste cose, mi raccomando: acqua in bocca!


Vi ho parlato del mio primo bagno sull'oceano indiano? Sabbia bianca, acqua calma, pulita e calda, palme, mangrovie, conchiglie multicolori, spiaggia semi deserta popolata solo da granchi che scappano frenetici al tuo arrivo e da alcuni Gamberoni al pepe (grandi come una mia mano aperta) nel piatto. Roba da depliant turistico. Per le foto andate a fare un giro all'agenzia di viaggio più vicina.



Fra il mio equipaggiamento non ho potuto portartmi dietro i walkietalkie perchè in Cambogia sono un po' rigidi a riguardo al materiale paramilitare (il passato insegna), anche col generatore c'è qualche problema... In compenso i walkietalkie che mi affittano qui è roba da NASA e c'è un poligono di tiro vicino a PhnomPen dove ti fanno provare quasi tutte le armi che i russi hanno costruito da Federico II in poi. Sparare un colpo di bazooka costa tipo 50 dollari. Il prezzo della pallottola praticamente.
raro esemplare di casa galleggiante in costruzione

Oggi ho comprato il tamarindo (frutto, non sciroppo!). Devo solo capire come cucinarlo. In Senegal lo usavano parecchio, qui c'è nè molto ma non ho ancora asaggiato nulla col tamarindo. I mango verdi con il sale e pepe in compenso sono deliziosi.



Salut a tout.
A bientot.

2 commenti:

  1. prima domanda: le case che vedo sono quelle dove abitate? sarebbe bellissimo anche se magari pericolose per un indoeuropeo?
    seconda domanda: mi porti un ramarindo frutto? non l'ho mai visto
    grande avventura e grande lavoro. Tieni duro
    besos mom

    RispondiElimina
  2. ti leggo, ti penso e ti invidio.
    e ti voglio decisamente bene.
    c.

    RispondiElimina